top
logo

I concerti di ottobre

67' Ciclo di Concerti della Parrocchia Santuario MADONNA PELLEGRINA

Clicca qui per leggere il programma

Clicca qui per saperne di più

Casa Magnificat


Home Le novità Dare ali alla vita - giugno 2013
Dare ali alla vita - giugno 2013 PDF Stampa E-mail

Riceviamo e pubblichiamo dalla Presidente, Dr.ssa Silvia Gobbin

Carissimi,
alla riunione di sabato 1/6/2013 abbiamo presentato delle proposte che credo abbiano raccolto il vostro interesse.Le ripropongo in sintesi per raccogliere le adesioni, che possono coinvolgere anche altre persone che pensate possano essere interessate ed organizzarci.

Gruppo di acquisto: è una collaborazione con le Acli e la parrocchia per ,a formazione di un gruppo di acquisto di prodotti biologici e non, di buona qualità, a prezzi convenienti e che provengono da produttori conosciuti qui del luogo, quindi a km 0. Avrei la lista dei generi con i prezzi, chi è interessato ad avere info maggiori me lo dice che gliela invio. Casa Magnificat farebbe da base , i volontari per la distribuzione possono essere a turni e non ricade solo sulla ns associazione ma anche su volontari della parrocchia. Volendo come associazione si può riservare una piccola quota per poter rifornire anche altre famiglie bisognose che fanno fatica con la spesa.                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Appuntamenti : da confermare 14 marzo preferibilmente sera                            Referente: Marco Di Silvestre

  1. Vergine Pellegrina delle famiglie: si tratta di fromare un gruppo di famiglie ( 10 preferibilmente) che tengono nella propria casa un'icona della madonna di Guadalupe per pregare il rosario in famiglia o con qualche vicino per tre giorni (variabile in base al numero delle famiglie) e poi viene data alla famiglia successiva. E' un'iniziativa che ha l'imprimatur del vescovo di Città del Messico e qui a Padova raccoglie già numerose famiglie che si ritrovano 2 volte all'anno per la benedizione delle icone  e delle famiglie alla Basilica del Santo.  Per il nuovo gruppo l'icona va acquistata, costa euro 45 da dividere tra le famiglie.                                                                                                  Appuntamenti:  sabato 9 marzo alla basilica del santo   h 15 meditazione h 17 rosario h 18 messa in sala degli affreschi                                    Referente: Anna Ricco
  2. Cenacolo di preghiera: è il trovarsi per raccogliere intenzioni da pregare insieme con il rosario, è anche un momento di lode del Signore e di ringraziamento. Questo momento ci permette di ritornare alla fonte per trovare ristoro e per portare poi molto più frutto, ci fa scoprire la dimensione comunitaria della preghiera. L'incontro del 26 del mese è dedicato al rosario con ricordo ed intercessione di padre Daniele Hechic.

 

Appuntamenti: 1° venerdi del mese (organ. da gruppo famiglie, aperto anche ad altri) h 19.30 prosegue poi con cena condivisa
3° venerdi del mese h 21
26 del mese h 18 se nel week end, h 21 se infra settimanale              Referente: Marisa Sisinni

4. Centro di ascolto: è un bel momento di ascolto di chi è in difficoltà e di condivisione del poco che abbiamo (materiale, informazioni e competenze). Ci sarebbe la necessità di disponibilità per:

 

  • sportello il mercoledì h 17.30-19 ( una persona o più persone facendo i turni)
  • andare una volta al mese alla parrocchia della SS.Trinità a fare il carico di generi alimentari secchi
  • andare una volta al mese alla parrocchia di san Filippo Neri per carico di generi alimentari deperibili
  • controllare su sito comune o regione se ci sono agevolazioni per famiglie o persone bisognose

5. Formazione e organizzazione pratica di gruppo per un ritorno alla terra: è una proposta per riscoprire i tempi ed i ritmi della natura, ricavandoli dai nostri tempi, sempre molto stretti ( qui sta la forza del gruppo che permette, organizzandosi, di suddividere il carico di lavoro) per ritornare alla terra ed ricavarne non solo un vantaggio alimentare ( cibi più buoni, risparmiando anche ), ma anche uno stile di vita più salutare. Questa proposta può essere rivolta anche a persone che sono in difficoltà e non hanno lavoro, per dare loro la possibilità di sostentarsi ed eventualmente di vendere i prodotti ad un mercato



5. Raccolta e distribuzioni generi da supermercati: potrebbe essere un buon sostegno per aiutare famiglie ad affrontare la crisi eper avere un piccolo introito per la gestione o per dare lavoro a qualcuno in difficoltà.


6. Sito web e facebook: nostro biglietto da visita e modo per tenerci aggiornati. Va fatto e poi aggiornato costantemente


Aggiungo anche:

7. Segreteria associazione:

  • seguire modelli e pratiche presso fornitori come acegas aps, ecc. per avere l'adeguamento come onlus su iva, controllare le fatture e vedere se ci sono offerte più convenienti (4 ore mese)
  • informatizzare i dati (6 ore al mese)
  • riordinare e rendere più accogliente la segreteria (due sabati pomeriggio)
  • seguire pratiche per 5x1000 ( diffondere dati associazione), preparare ed inviare modelli in regione/ agenzia entrate, rendicontare ( 4 ore mese)
  • controllare su internet i bandi per progetti e finanziamenti ( centro servizi per il volontariato, fondazioni, regione, ecc) (4 ore mese)

Vedete voi cosa ritenete più alla vostra portata.
Attendo invece con urgenza le vostre adesioni o di chi potrebbe essere interessato riguardo al gruppo d'acquisto, all'icona ed al cenacolo, in modo da organizzarci presto.

Un salutone a tutti ed uniti.

Silvia

 

 

bottom

Sito realizzato da Antonio B.